Autore: Anonimo intagliatore

Coppia di putti

Datazione

XVII secolo

Tipo

Sculture

Inventario

2499

Materiale

legno intagliato, argentato e dorato a mecca

Descrizione

La coppia di putti (originariamente angeli) presenta una postura tale da lasciare supporre che essi dovessero originariamente reggere qualcosa tra le braccia (ghirlande, ceri o altro) e assai plausibilmente facevano parte di un gruppo più ampio, con probabilità a carattere religioso.

Misure

Altezza: cm 50 c.

Stato Conservazione

I putti sono pervenuti al Museo in condizioni molto precarie; l’intervento di restauro conservativo (primavera 2007) li ha riportati a un più discreto stato rendendo stabili le varie parti. Dopo aver consolidato i numerosi sollevamenti tramite infiltrazioni di alcool e colla, sono state rimosse alcune approssimative stuccature; il legno di base emerso è stato velato in tonalità neutre, riapplicando nelle lacune più estese la foglia d’argento e uno strato di vernice a mecca. Sono state rimosse quelle parti anatomiche (alcune dita di mani e piedi) mancanti e sostituite in precedenza con stucco e colla.

Osservazioni

In seguito alle operazioni di restauro sono emersi vari dati: la preparazione che ricopre i putti non è originale, quest’ultima con la relativa mecca è risultata presente sotto alcuni sollevamenti; in corrispondenza delle scapole sono state ritrovate stuccature simmetriche che suggeriscono l’originale presenza di ali; la mecca originale prosegue al di sotto dei panneggi di copertura, che dunque con ogni probabilità sono stati aggiunti in un momento successivo; precedenti riparazioni non corrette hanno compromesso l’anatomia della braccia, riattaccate in posizione impropria in seguito al distacco, e quella di mani e piedi. Il confronto stilistico tra i due putti, in particolare la resa dei lineamenti del volto e delle chiome, evidenzia la possibile opera di due intagliatori diversi.
Questo oggetto fa parte di una donazione di materiali diversi che occupano nelle collezioni del Museo Lombardi gli invv. nn. 2461-2499; alla sig.ra Costa si devono anche le donazioni dell’ottobre 2000 (invv. n. 1119 e n. 2412), del novembre 2001 (invv. n. 2269 e n. 2411), dell’aprile 2008 (invv. nn. 2534-2538) e del dicembre 2008 (invv. nn. 2566-2573).

Acquisizione

Donazione Angiolina Costa (dicembre 2006)

Collocazione

Deposito temporaneo