Home/Opere/Sopraveste da battesimo
Autore: Manifattura italiana fine XIX-inizio XX secolo ( - )

Sopraveste da battesimo

Tipo

Tessili

Inventario

2441

Materiale

mussola di lino e cotone

Descrizione

La sopraveste battesimale da neonato con maniche e ampio colletto è aperta sul davanti e presenta un unico bottone di chiusura. Lungo i bordi è stata applicata a cucito una balza realizzata ad uncinetto e avente una rete di fondo a maglie romboidali con piccole perline su due lati, terminante all’esterno con andamento a petali e rifinito con una serie di occhielli. All’interno di ogni petalo si alternano roselline, fiori a tre petali e perle circolari circondati da ventaglietti disposti a raggiera. Lungo tutta la camiciola sono presenti piccole nervature verticali a gruppi di tre.


Il tessuto di fondo, in tela di lino, presenta un ricamo a giorno lungo i bordi, mentre lo scalfo delle maniche e l’attaccatura del colletto sono realizzati a punto sfilato e tirato in una sola direzione; per il merletto è stato utilizzato ad uncinetto il punto catenella basso e alto.

Misure

Altezza max: cm 40 circa

Stato Conservazione

Buono; è presente un piccolo buco nella parte posteriore della tela.

Osservazioni

La donazione di numerosi tessili (invv. 2441-2452) effettuata nel 2005 da Laura Melley si aggiunge ad altri pezzi pervenuti al Museo nel 2001 grazie alla madre Laura Tirelli Melley (invv. 1399, 1540, 1800, 2413-2415).

Acquisizione

Donazione Melley (marzo 2005)

Provenienza

Famiglia Tirelli-Melley ed eredi

Collocazione

Deposito