Home/Opere/Mascherata alla Greca – Giovane Monaco alla Greca
Autore: Ennemond Alexandre Petitot (Lione, 1727 - Parma, 1801) Benigno Bossi (Arcisate, Varese, 1727 - Parma, 1792)

Mascherata alla Greca – Giovane Monaco alla Greca

Datazione

1771

Tipo

Stampe

Inventario

980

Vecchio Inventario

452 bis

Tecnica

acquaforte

Descrizione

Si tratta della nona tavola della serie “Mascherata alla Greca” (in alto a destra è inciso il numero “9”). Sull’abito sono caratteri ebraici.
“Chev.r E.A.Petitot inv. – Gravè par Benigno Bossi Jeune Moine à la Grecque”.

Misure

cm 26,9 x 18,5
C.C.: cm 48,1 x 33,1 x 1,4

Stato Conservazione

Abbastanza buono; la carta presenta alcune macchie di umidità.

Osservazioni

In cornice di legno.
Si tratta di una ristampa ottocentesca: la tiratura originale era su carta paglierina.
Nel 1771 Benigno Bossi tradusse ad acquaforte la serie di nove sanguigne petitotiane, di proprietà di Du Tillot, intitolata “Mascarade à la Grecque”, ultimandone la tiratura in novembre, appena prima che il ministro, caduto in disgrazia, lasciasse Colorno. Poiché il frontespizio, che come quelli della Suites de Vases e delle Feste del 1769 è caratterizzato dal fumo propiziatorio di lucerne, reca la dedica del solo incisore, è presumibile che il maestro lionese non abbia personalmente collaborato all’impresa.
Per i disegni originali, dispersi a Parigi nel 1775, Lombardi propose di anticipare la datazione al 1762.
In Museo si conserva un altro esemplare dell’incisione (inv. 1228).

Collocazione

Sala Petitot

Note Bibliografiche

G. ALLEGRI TASSONI, “Mostra dell’Accademia. Catalogo”, Parma, Fresching 1952, pp. 38-39.
M. PELLEGRI, “Ennemondo Alessandro Petitot 1727-1801”, Parma 1965, pp. 133-135.
Accademia di Francia a Roma, “Piranèse et les Français 1740-1790”, Roma, Edizioni dell’Elefante 1976, pp. 258-259.
AA.VV., “L’arte a Parma dai Farnese ai Borbone” (catalogo della mostra), Bologna, Edizioni Alfa 1979, pp. 259-260 e p. 274.
M. PELLEGRI, “Il museo Glauco Lombardi”, Parma, Battei 1984, pp. 90-91.
H. BEDARIDA, “Parma e la Francia (1748-1789), Tomo I, Parma, FMR 1985, ill. [p. 110].
P. BEDARIDA (a cura di), “Feste Fontane Festoni a Parma nel Settecento” (catalogo della mostra), Roma, Edizioni dell’Elefante 1989, pp. 126-136.
AA.VV., “Petitot. Un artista del Settecento Europeo a Parma” (catalogo della mostra), Parma, Fondazione Cassa di Risparmio di Parma 1997, pp. 11-20 (ill. p. 13).
A. MAVILLA, “Neoclassicismo, suggestioni esoteriche nella Mascarade à la grècque”, in “Almanacco Parmigiano 2001-2002”, Parma, PPS 2001.
“Museo Glauco Lombardi”, Milano, TCI 2003, p. 144.
F. CAROLI, “Il Gran Teatro del Mondo” (catalogo della mostra), Milano, Skira 2003, pp. 498-507.
J. SUREDA (a cura di), “Goya e Italia” (catalogo della mostra), Saragoza, Fundacion Goya 2008, vol. II, pp. 247-248, [ill. vol. I, p. 120].

Esposizione

Salsomaggiore (PR), Casino Rosa, Mostra delle collezioni Lombardi, maggio 1949
Parma, Palazzo della Pilotta, X Biennale d’arte antica, “L’arte a Parma dai Farnese ai Borbone”, 22 settembre-22 dicembre 1979
Milano, Palazzo Reale, “Il Gran Teatro del Mondo. L’anima e il Volto del Settecento”, 13 novembre 2003-12 aprile 2004
Saragozza, Museo de Zaragoza, “Goya e Italia”, 31 maggio–15 settembre 2008