Autore: Benigno Bossi (Arcisate, Varese, 1727 - Parma, 1792)

Mosè che scaglia le tavole

Tipo

Disegni

Inventario

360

Vecchio Inventario

509

Tecnica

inchiostro acquerellato su carta

Descrizione

Il disegno, studio preparatorio per acquaforte, deriva dal disegno di Parmigianino conservato alla Galleria Nazionale di Parma (cfr. AA.VV., “L’arte a Parma dai Farnese ai Borbone” – catalogo della mostra, Bologna, Edizioni Alfa 1979, p.127) e, di riflesso, dal Mosè affrescato dal Parmigianino in un sottarco della zona presbiteriale della Chiesa di Santa Maria della Steccata a Parma.

Misure

S.C.: cm 32,3 x 19,2
C.C.: cm 41,2 x 25,2 x 1,4

Stato Conservazione

Abbastanza buono; il foglio pesenta una leggera puntinatura di muffa.

Osservazioni

In cornice di legno naturale.
Da una nota autografa del prof. Lombardi, segnalata da Giuseppe Cirillo e Giovanni Godi come notizia da prendere, tuttavia, con cautela, si ricava che il disegno fu acquistato dallo studioso colornese all’inizio del ‘900 proveniente, insieme ad altri, dalla raccolta di Bodoni. Esiste un disegno del Parmigianino considerato uno studio preparatorio per il Mosè della Steccata, oggi conservato presso la Galleria Nazionale di Parma e proveniente dalla collezione del conte Sanvitale.
Il disegno in verità potrebbe identificarsi con quello citato nell’inventario della raccolta di quadri, disegni e stampe del dott. Angelo Rossini del 1837, in cui appunto si individua “Il Mosè della Steccata copi dal Parmigianino”, stimato dal pittore Giovanni Tebaldi 4 lire (cfr. MGL, arch. Belle Arti, cont. 57, carp. c, fasc. 10/14).

Acquisizione

Acquistata dal prof. Lombardi agli inizi del ‘900.

Provenienza

Collezione Giambattista Bodoni (?)

Collocazione

Sala Francesi

Note Bibliografiche

AA.VV., “L’arte a Parma dai Farnese ai Borbone” (catalogo della mostra), Bologna, Edizioni Alfa 1979, p. 127.
M. PELLEGRI, “Il museo Glauco Lombardi”, Parma, Battei 1984, p. 79.
G. CIRILLO, G. GODI, “I disegni della Biblioteca Palatina di Parma”, Parma 1991, pp. XXIX-XXX.
M.MUSSINI, G.M. DE RUBEIS, “Parmigianino tradotto”, Parma, Silvana editore 2003, p. 171.
F. SANDRINI (a cura di), “Glauco Lombardi (1881-1970) molto più di un collezionista”, Parma, Grafiche STEP 2011, p. 60.

Esposizione

Salsomaggiore (PR), Casino Rosa, Mostra delle collezioni Lombardi, maggio 1949
Parma, Ridotto del Teatro Regio, “Mostra dell’Accademia parmense 1752-1952”, giugno-settembre 1952
Parma, Palazzo della Pilotta, X Biennale d’arte antica, “L’arte a Parma dai Farnese ai Borbone”, 22 settembre-22 dicembre 1979