Home/Opere/“I Lombardi alla prima crociata”
Autore: Giuseppe Verdi (Roncole di Busseto, Parma, 1813 - Milano, 1901)

“I Lombardi alla prima crociata”

Datazione

Milano, 1844

Tipo

Varie

Inventario

1857

Vecchio Inventario

267

Tecnica

stampa tipografica

Descrizione

1 volume a stampa, pagg. 259. Lo spartito, riduzione per pianoforte e canto dell’opera verdiana, fu pubblicato da Ricordi. Rilegato in marocchino verde con stemma ed ornati in oro.
Sul frontespizio si trova scritto: “I LOMBARDI ALLA PRIMA CROCIATA / DRAMMA LIRICO IN QUATTRO ATTI DI TEMISTOCLE SOLERA / Posto in musica ed umilmente dedicato / A SUA MAESTA` LA PRINCIPESSA IMPERIALE / MARIA LUIGIA / ARCIDUCHESSA D’AUSTRIA / Duchessa di Parma, Piacenza e Guastalla, &&& / DA GIUSEPPE VERDI / […] / MILANO / DALL’I.R.STABILIMENTO NAZIONALE PRIVILEGIATO DI / GIOVANNI RICORDI / C.A DEGLI OMENONI AL NUM.1720”. Sul dorso: “SOLERA E VERDI / I LOMBARDI / ALLA PRIMA CROCIATA”.

Misure

cm 28,5 x 38,3 x 5

Stato Conservazione

Nel 2023 l’oggetto è stato sottoposto a un restauro mirato in particolare a stabilizzare la legatura in marocchino: dopo la spolveratura di tutte le carte e la pulitura della coperta in cuoio, si è proceduto al distacco del dorso, prolungando i nervi e recuperando la cucitura, si sono infine restaurati e ricollocati dorso e cerniere. Lo spartito è stato poi ricollocato entro un nuovo contenitore, rivestito di tessuto idoneo alla conservazione. Intervento a cura di Cartantica (Parma), interamente sostenuto dal Club dei 27 (2023)

Osservazioni

Lo spartito della riduzione de “I Lombardi alla prima crociata” per pianoforte e canto fu dedicato da Giuseppe Verdi a Maria Luigia.

Collocazione

Salone

Note Bibliografiche

M. PELLEGRI, “Il museo Glauco Lombardi”, Parma, Battei 1984, p. 220.
C. GALLICO, “Le capitali della musica. Parma”, Silvana Editoriale 1985, p. 141.
AA. VV., “Maria Luigia. Donna e sovrana” (catalogo della mostra), Parma, Ugo Guanda Editore 1992, p. 67.
G. MARCHESI, “Verdi a Parma”, Parma, Step 1997, pp. 46-49.
“Museo Glauco Lombardi”, Milano, TCI 2003, p. 121.

Esposizione

Parma, Ridotto del Teatro Regio, “Il nuovo Teatro Ducale al tempo di Maria Luigia, un percorso evocativo”, 19 aprile-13 maggio 2016