Album che conteneva una parte della raccolta di acquerelli di Maria Luigia

Datazione

prima metà del XIX secolo

Tipo

Varie

Inventario

1856

Vecchio Inventario

349

Materiale

carta, cartone, marocchino

Descrizione

L’album, composto di 52 carte, è rilegato in marocchino marrone con ornamenti impressi e dorati, e presenta sul dorso l’indicazione: “O.G.VOIGT, A GENÈVE”. In controcopertina è applicato il piccolo timbro con stemma di Maria Luigia.

Misure

cm 33,3 x 24 x 3,9
custodia: cm 43,7 x 34,2 x 4,4

Stato Conservazione

Abbastanza buono; la carta presenta alcuni strappi e segni di muffa; sulla legatura in marocchino sono visibili alcune lesioni; la custodia appare consunta lungo gli spigoli e mostra alcuni graffi.

Osservazioni

In custodia di cartone.
Tra le carte sono rimaste, in diversi casi, le impronte degli acquerelli ospitati nell’album o le rispettive didascalie a matita; ciò consente di identificarne molti in quelli ora incorniciati ed esposti in Museo in Sala Acquerelli (cfr. inv. 232, 242, 244, 245, 247, 250, 260, 265, 266, 268, 270, 272, 273, 274, 276, 278, 279, 281, 485). L’album potrebbe corrispondere a uno dei due lasciati in eredità da Maria Luigia al genero, conte Luigi Sanvitale.

Acquisizione

L’album fu acquistato dal prof. Lombardi dal conte Giovanni Sanvitale, probabilmente nel 1934.

Collocazione

Sala Francesi; bacheca 2
(custodia in deposito)

Note Bibliografiche

M. PRAMPOLINI, “La duchessa Maria Luigia. Vita familiare alla corte di Parma”, Bergamo, Istituto Italiano d’Arti Grafiche 1942, p. 366.
G. GODI, G.CARRARA, “Fondazione Museo Glauco Lombardi”, Parma, Step 1984 (1994), p. 188.
F. SANDRINI (a cura di), “Les jolis paysages di Maria Luigia d’Asburgo e la pittura di paesaggio nel ducato di Parma”, Parma, Graphital 2013, ill. p. 56.