Autore: Paolo Toschi (Parma, 1788 - Parma, 1854)

Carlo Alberto a cavallo

Tipo

Stampe

Inventario

1486

Vecchio Inventario

180

Tecnica

bulino e acquaforte

Descrizione

L’incisione, avanti lettera, riproduce un dipinto di Horace Vernet. In calce si trova la dedica a matita, probabilmente apocrifa: “Alla sua cara figlia, Paolo Toschi”. Sotto la parte figurata il prof. Lombardi scrisse a matita: “Ritratto di Carlo Alberto”.

Misure

foglio cm 78,6 x 61,5

Stato Conservazione

Abbastanza buono; il foglio, ritagliato, presenta alcune lacerazioni e tracce di muffa; lungo il bordo superiore sono presenti alcuni segni di pieghe.

Osservazioni

Si tratta della prima e più grande versione dell’incisione, che fu realizzata da Toschi nel 1840 e che doveva servire come ritratto ufficiale del Re Carlo Alberto di Savoia per i pubblici uffici del Regno di Sardegna.
In Museo si conservano vari esemplari della seconda versione, più piccola e tarda (invv. 1077, 1240, 1277, 1459).
Una stampa con questo soggetto fu acquistata da Glauco Lombardi presso gli eredi di Lodovico Bigola, nel 1919 (Biblioteca Comunale di Mirandola, raccolta Gavioliana, archivio Lombardi, L4 A4).

Collocazione

Carpetta Studio Toschi 2

Note Bibliografiche

P.MEDIOLI MASOTTI, “Paolo Toschi”, Parma, Artegrafica Silva 1973, p. 112 e p. 116.
AA.VV., “Maria Luigia. Donna e sovrana” (catalogo della mostra), Parma, Ugo Guanda Editore 1992, pp. 139-140.
A. MAVILLA, “La collaborazione dello studio Toschi alla ‘Reale Galleria di Torino illustrata’”, in “Paolo Toschi (1788-1854) incisore d’Europa”, Parma 2004, pp. 115-143: p. 136 [ill. p. 117].
F. SANDRINI (a cura di), “Glauco Lombardi (1881-1970) molto più di un collezionista”, Parma, Grafiche STEP 2011, p. 59.