Autore: Giovanni Cornacchia (San Secondo Parmense, 1804 - Parma, 1846)
Tito Boselli (Parma, 1803 - Parma, 1847)

La disfida di Barletta

Tipo

Stampe

Inventario

927

Vecchio Inventario

554

Tecnica

bulino e acquaforte

Descrizione

L’incisione è tratta dall’omonimo dipinto di Massimo d’Azeglio come annotò a matita il prof. Lombardi sotto la parte figurata: “Massimo D’Azeglio – La Sfida di Barletta / incisa a Parma nello Studio Toschi”.

Misure

cm 47,8 x 56 (foglio visibile)
C.C.: cm 55,3 x 63,4 x 1,5

Stato Conservazione

Buono

Osservazioni

In cornice di legno.
A Tito Boselli si deve la parte paesaggistica, Giovanni Cornacchia incise invece le figure.
L’opera di d’Azeglio da cui è tratta l’incisione fu esposta a Brera nel 1831 e venne acquistata dal conte Porro Schiaffinati; un altro esemplare, più piccolo, è in collezione privata torinese; il pittore ne realizzò altre repliche, una delle quali inviata all’amico Paolo Toschi perché ne traesse l’incisione, apportando liberamente modifiche all’originale qualora lo ritenesse opportuno.

Provenienza

Raccolta Toschi [fascicolo grigio].

Collocazione

Archivio

Note Bibliografiche

G.LOMBARDI, “Mostra di acquarelli, disegni e stampe di Paolo Toschi a Parma”, Parma 1947, p.23.
A.MAVILLA (a cura di), “Paolo Toschi e il suo tempo”, Parma, Ugo Guanda Editore 1992, pp.202, 206, 210, 211, 273, 277, 279, 293, 975.
V.BERTONE (a cura di), “Massimo D`Azeglio e l`invenzione del paesaggio istoriato”, Torino, GAM 2002, p.29, p.175 e p.245.
A. GRANDI, “Tra arte e affari: alcune vicende imprenditoriali di Paolo Toschi”, in “Paolo Toschi (1788-1854) incisore d’Europa”, Parma 2004, pp. 159-171: pp. 150-153.
F. ANEDDA, “Commissioni e paesaggi. La pittura di paese a Parma tra Corte e Accademia”, in F. SANDRINI (a cura di), “Les jolis paysages di Maria Luigia d’Asburgo e la pittura di paesaggio nel ducato di Parma”, Parma, Graphital 2013, p. 94 [ill.].

Esposizione

Parma, Ridotto del Teatro Regio, “Mostra dell’Accademia parmense 1752-1952”, giugno-settembre 1952