Autore: Giovanni Bigatti (Roma - Attivo tra XVIII e XIX secolo)

Napoleone e Maria Luigia in vestigia imperiali

Tipo

Stampe

Inventario

937

Vecchio Inventario

17

Tecnica

incisione calcografica

Descrizione

“Gio.Bigatti inv. dis. ed inc. Quare agite optatos animi conjungite amores: Accipiat Divus felici foedere Divam. Nascetur vobis expers terroris Achilles, Hostibus haud tergo, sed forti pectore notus. Deposto nella Biblioteca Reale”. Napoleone indossa il costume del Sacre (mantello foderato di ermellino, testa ornata con corona di alloro d’oro, gran cordone della Legion d’Onore) e legittima, accogliendola tra le sue braccia, Maria Luigia vestita di un abito con cherusque e cintura dorata.

Misure

cm 40,1 x 30,7
C.C.: cm 61,2 x 51,8 x 2,2

Stato Conservazione

Discreto; il foglio, intelato in passato e che presentava estese macchie di umidità, buchi e tracce di muffa, è stato restaurato nel gennaio 2007 (pulitura a secco recto e verso, prove solubilità inchiostri e ph, fissaggio colori, lavaggio e deacidificazione in idrossido di calcio, rinforzo, spianamento, chiusura buchi, restauro).

Osservazioni

In cornice di legno dorato.
L’incisione traduce un dipinto, intitolato “Ritratto della coppia imperiale”, ad olio su tela (cm 100 x 90) di anonimo conservato alla Fondation Dosne-Thiers, Institut de France di Parigi. Il dipinto proviene dalla collezione Frédéric Masson (inv. MP007).

Collocazione

Ingresso

Note Bibliografiche

F. SANDRINI (a cura di), “La corbeille de mariage di Maria Luigia d’Asburgo”, Parma, MUP 2006, ill. p. 9.
F. SANDRINI, “I gioielli di Maria Luigia”, Parma, MUP 2009, ill. p. 13.
N. ANTONETTI, G. VECCHIO (a cura di), “Storia di Parma. Da Maria Luigia al regno d’Italia”, vol. VI, Parma, Mup 2016, ill. p. 17.
F. SANDRINI (a cura di), “I volti di Maria Luigia. La fortuna dei ritratti a stampa di Maria Luigia d’Asburgo”, Parma, STEP 2018, ill. p. 20.

Esposizione

Berceto (PR), Centro di documentazione della Via Francigena, “Maria Luigia”, 3-25 luglio 2010