Home/Opere/Ritratto di Ferdinand Neipperg
Autore: Johann Ender (Vienna, 1793 - 1854)

Ritratto di Ferdinand Neipperg

Datazione

1830

Tipo

Dipinti e Acquerelli

Inventario

293

Vecchio Inventario

143

Tecnica

acquerello su cartoncino

Descrizione

L’opera reca firma e data a matita: “Joh. Ender 1830” in basso a destra.

Misure

S.C.: cm 22 x 16
C.C.: cm 28 x 22,2 x 2,8

Stato Conservazione

Abbastanza buono; la carta è un po’ macchiata nella zona alta.

Osservazioni

Ferdinand (1809-1843) era il secondo figlio nato dal matrimonio tra il generale Neipperg e Teresa Pola.
In questo ritratto il ragazzo indossa l’uniforme di sottotenente del 3° Ussari austriaco (pelliccia blu a fasce grige, treccia oro).
Ad aprile 2022 si è reso necessario sostituire l’originaria cornice in legno laccato bianco poichè l’assenza di planarità ne aveva determinato la scomposizione in più parti; nel verso di tale cornice (ora conservata nei depositi del Museo ) sono presenti la scritta a inchiostro: “Comte Ferdinand de Neipperg” e un’etichetta con il numero “282”. Durante le operazioni di smontaggio, tra la schiena della cornice e il foglio dipinto sono state recuperate alcune carte (riposte in deposito e riunite alla cornice), fortemente acide; su una di esse, azzurra, è riportata la scritta a inchiostro “G. (?) Bugler”: non si tratta di un nome, ma del ruolo da trombettiere (bugler, in tedesco) probabilmente ricoperta dal giovane Ferdinand in quel periodo.
Il ritratto è stato rimontato entro una cornice tardosettecentesca in legno dorato in foglia; questo acquerello si trova citato e accuratamente descritto in un elenco redatto da Stefano Sanvitale verso l’inizio del XX secolo, relativo a opere appartenenti alla famiglia Sanvitale di cui molte, come in questo caso, ereditate da Maria Luigia attraverso l’asse materno (arch. Sanvitale, cont. 87, fasc. 4/18).

Acquisizione

Acquisto di Glauco Lombardi presso il conte Giovanni Sanvitale nel 1934.

Collocazione

Sala Affetti

Note Bibliografiche

M. PELLEGRI, “Il museo Glauco Lombardi”, Parma, Battei 1984, p. 232.
M. BIANCHI, “La migliore delle contesse. Profilo biografico di Albertina Sanvitale”, in F. SANDRINI (a cura di), “Albertina, la figlia di Maria Luigia d’Asburgo. Vita, pensieri, segreti”, Parma, Grafiche STEP 2017, ill. p. 82.
F. SANDRINI (a cura di), “Maria Luigia d’Asburgo e il Casino dei Boschi di Sala”, Parma, MUP 2023, ill. p. 46.

Esposizione

Parma, Museo Glauco Lombardi, “Albertina, la figlia di Maria Luigia d’Asburgo. Vita, pensieri, segreti”, 9 dicembre 2017-18 marzo 2018