Autore: Joseph Kriehuber (Vienna, 1800 - Vienna, 1876)

Maria Luigia d’Asburgo

Datazione

1847

Tipo

Dipinti e Acquerelli

Inventario

291

Vecchio Inventario

137

Tecnica

acquerello su carta

Descrizione

L’opera reca firma e data: “Kriehuber 847” a matita, in basso a destra.

Misure

S.C.: cm 24,1 x 17,5
C.C.: cm 30 x 23,6 x 2,2

Stato Conservazione

Buono.

Osservazioni

In cornice-custodia di cuoio e velluto.
Il dipintosi trova citato e accuratamente descritto in un elenco redatto da Stefano Sanvitale verso l’inizio del XX secolo, relativo a opere appartenenti alla famiglia Sanvitale di cui molte, come in questo caso, ereditate da Maria Luigia attraverso l’asse materno (arch. Sanvitale, cont. 87, fasc. 4/18); vi si dice tra l’altro che questo fu l’ultimo ritratto della duchessa realizzato nell’anno della sua morte, di cui il presente foglio sarebbe una replica dello stesso Kriehuber eseguito nel 1848.

Acquisizione

Acquisto di Glauco Lombardi presso il conte Giovanni Sanvitale nel 1934 per 3.000 lire, comprensive del ritratto inv. 290

Collocazione

Sala Dorata; bacheca 4

Note Bibliografiche

G. CAPELLI, G. MARCHETTI, B. MOLOSSI (a cura di), “Parma. Vicende e protagonista”, Bologna, Edizioni Edison 1978, vol. II, p. 274 (ill.)
L. FARINELLI, “Maria Luigia duchessa di Parma”, Milano, Rusconi 1983, pp. 170-171.
M. PELLEGRI, “Il museo Glauco Lombardi”, Parma, Battei 1984, p. 165.
A. MAVILLA, “Maria Luigia”, Parma, STEP 2007, ill. p. 291.
F. SANDRINI, “I gioielli di Maria Luigia”, Parma, MUP 2009, ill. p. 85.
M. RINALDI, “Caro amico ti scrivo… Corrispondenza curiosa e… golosa dell’aristocrazia parmigiana tra ‘800 e ‘900”, Parma, Tecnografica 2011, ill. p. 60.
N. ANTONETTI, G. VECCHIO (a cura di), “Storia di Parma. Da Maria Luigia al regno d’Italia”, vol. VI, Parma, Mup 2016, ill. p. 28.
F. SANDRINI, “Obblighi di Stato e scelte di sentimento: profilo biografico di Maria Luigia d’Asburgo”, in “Parma per l’Arte”, anno XXII, fascicolo 2016, Parma, Grafiche STEP 2016, ill. p. 52.
M. BIANCHI, “La migliore delle contesse. Profilo biografico di Albertina Sanvitale”, in F. SANDRINI (a cura di), “Albertina, la figlia di Maria Luigia d’Asburgo. Vita, pensieri, segreti”, Parma, Grafiche STEP 2017, ill. p. 101.
F. SANDRINI (a cura di), “I volti di Maria Luigia. La fortuna dei ritratti a stampa di Maria Luigia d’Asburgo”, Parma, STEP 2018, p. 34 [ill.].
F. SANDRINI, “La «Gazzetta» durante il Ducato di Maria Luigia”, in C. RINALDI e G. GONIZZI (a cura di), “Parma è la Gazzetta. Cronaca, cultura, spettacoli, sport: 285 anni di storia” (catalogo della mostra), Parma, Gazzetta di Parma 2019, vol. I, pp. 152-163: ill. p. 162.
G. GAUTHIER, “Sa majestéla duchesse de Parme. La seconde vie de l’impératrice Marie-Louise (1814-1847), Parigi, L’Harmattan 2021 (immagine di copertina).
F. SANDRINI (a cura di), “Maria Luigia d’Asburgo e il Casino dei Boschi di Sala”, Parma, MUP 2023, ill. p. 92.

Esposizione

Salsomaggiore (PR), Casino Rosa, Mostra delle collezioni Lombardi, maggio 1949
Parma, Museo Glauco Lombardi, “Albertina, la figlia di Maria Luigia d’Asburgo. Vita, pensieri, segreti”, 9 dicembre 2017-18 marzo 2018
Parma, Museo Glauco Lombardi, “I volti di Maria Luigia. La fortuna dei ritratti a stampa di Maria Luigia d’Asburgo”, 8 dicembre 2018-31 marzo 2019