Autore: Anonimo sec.XIX

Tabacchiera raffigurante Napoleone alla Battaglia delle Piramidi

Tipo

Oggettistica Varia

Inventario

1581

Vecchio Inventario

173

Materiale

madreperla e argento

Descrizione

La tabacchiera, in madreperla istoriata e platino, presenta sul coperchio l’immagine a figura intera di Napoleone davanti alle piramidi con alcuni soldati, accompagnata dall’iscrizione: “SONGEZ QUE DU HAUT DE / CES MONUMENS [sic] QUARANTE SIECLES VOUS CONTEMP / LENT”. Sulla base è rappresentato il Tempio di Salomone, come indica la scritta: “Il tempio di Salomone”. Sulla faccia frontale è inciso il nome: “Antonio Turbiglio”.

Misure

cm 4,6 x 6,7 x 2,6

Stato Conservazione

Buono

Osservazioni

La cosiddetta “Battaglia delle Piramidi” si svolse il 21 luglio 1798. Il nome Antonio Turbiglio inciso sulla scatola non indica probabilmente l’autore del pezzo, quanto piuttosto il proprietario; pur non essendoci elementi relativi alla provenienza del pezzo e quindi a un precedente possessore, è utile sottolineare che in Piemonte, in provincia di Cuneo, si può individuare il ceppo di una famiglia Turbiglio. Ad essa appartenne un Antonio Turbiglio (Chiusa Pesio 1828-Torino 1898), frate francescano nominato Commissario di Terra Santa per la sua Provincia nonchè fondatore del Santuario di S. Antonio da Padova a Torino; per la sua carica viaggiò moltissimo in Italia e all’estero, sopratutto in Francia; non sembrerebbe pertanto fuori luogo ipotizzare un’appartenenza della scatola a questo religioso, seppure occorra ribadire la mancanza di elementi documentari in questo senso.

Collocazione

Salone; tavolo bacheca 2

Note Bibliografiche

M.PELLEGRI, “Il museo Glauco Lombardi”, Parma, Battei 1984, p. 115.
M.P.CESARETTI, “La conoscenza dell`Egitto nella cultura parmense del XIX secolo”, estratto da “La conoscenza dell’Asia e dell’Africa in Italia nei secoli XVIII E XIX”, vol.III, tomo II, Napoli 1989, p. 813 e tav.XCVIa.
“Museo Glauco Lombardi”, Milano, TCI 2003, p. 50.
M. BIANCHI, “«Eroe del suo secolo» o «vicario del diavolo»? Napoleone Bonaparte nella corrispondenza di Antonio Cerati”, in F. SANDRINI (a cura di), “Napoleone 1821. La morte di Bonaparte: scenari, reazioni, conseguenze nel ducato di Parma”, Parma, STEP 2021, pp. 70-91, ill. p. 72.

Esposizione

Parma, Museo Glauco Lombardi, “Napoleone 1821. La morte di Bonaparte: scenari, reazioni, conseguenze nel ducato di Parma”, 5 maggio-26 settembre 2021