Palco Ducale per il teatro di Parma
- Tipo
Disegni
- Inventario
456
- Vecchio Inventario
51 = 594 = 486 bis
- Tecnica
inchiostro acquerellato su carta
- Misure
S.C.: cm 29,7 x 45,2
C.C.: cm 34,7 x 50,3 x 1,4- Stato Conservazione
Abbastanza buono; il foglio presenta una leggera puntinatura di muffa.
- Osservazioni
In cornice di legno naturale.
La zona centrale del disegno, in alto, mostra un rattoppo rettangolare in carta liscia, probabile conseguenza di un pentimento dell’autore.- Provenienza
L’opera proviene da Villa Petitot a Marore (1925)
- Collocazione
Sala Petitot
- Note Bibliografiche
M. PELLEGRI, “Ennemondo Alessandro Petitot 1727-1801”, Parma 1965, p. 57.
AA.VV., “L’arte a Parma dai Farnese ai Borbone” (catalogo della mostra), Bologna, Edizioni Alfa 1979, p. 266.
M. PELLEGRI, “Il museo Glauco Lombardi”, Parma, Battei 1984, p. 58.
P. BEDARIDA (a cura di), “Feste Fontane Festoni a Parma nel Settecento” (catalogo della mostra), Roma, Edizioni dell’Elefante 1989, p. 71.
M. FELDMAN, “Opera and Sovereignty. Transforming Myths in Eighteenth-Century Italy”, Londra-Chicago, University of Chicago Press 2007, pp. 107-109 [ill. p. 109].
AA.VV., “Petitot. Un artista del Settecento europeo a Parma” (catalogo della mostra), Parma, Fondazione Cassa di Risparmio di Parma 1997, pp. 305 (ill.)-306.- Esposizione
Parma, Palazzo della Pilotta, X Biennale d’arte antica, “L’arte a Parma dai Farnese ai Borbone”, 22 settembre-22 dicembre 1979
Roma-Parma-Lione, “Feste Fontane Festoni a Parma nel Settecento”, maggio-ottobre 1989
Parma, Palazzo Bossi Bocchi, “Petitot: un artista del Settecento europeo a Parma”, 6 aprile-29 giugno 1997