Autore: Glauco Lombardi (Colorno, 1881 - Parma, 1970)

Trascrizione della “lettera” che accompagnava l`incisione “Le Delizie Materne” di Giuseppe Longhi

Tipo

Varie

Inventario

2390

Vecchio Inventario

80 p

Tecnica

inchiostro su carta

Descrizione

Doc.1, cc.2 (di cui una bianca). Il documento riporta a china il titolo dell`incisione “Le Delizie Materne” e, subito al di sotto, le indicazioni di responsabilità: “Tomm. Lawrence dip. – Gius. Longhi inc. Milano 1828.”. Ancora sotto è il componimento poetico, trascritto su due colonne affiancate: “Sorridente il labbro dice Animato esprime il ciglio Che non hai maggior contento Non momento più felice che stringendo al seno il figlio Amorosa Genitrice”.
Ancora sotto è la dedica di Bardi: “A Sua Ecc. Gio. F. Burgherch Cav.re di Diversi ordini, intimo di S.M.Britannica, e suo Inviato straordinario, e Ministro pleni- potenziario presso S.A.I. e R. il Gran Duca di Toscana, e presso le Corti centrali dell’Italia Rispettosamente Luigi Bardi D.D.D.”.

Misure

cm 20,8 x 15,3

Stato Conservazione

Buono

Osservazioni

Il prof. Lombardi, possedendo nella sua raccolta una prova di stato dell`incisione (cfr. inv. n.1194) priva di indicazioni di responsabilità, componimento poetico di accompagnamento e dedica, trascrisse queste ultime copiandole da un esemplare definitivo che ebbe occasione di vedere.

Collocazione

Carpetta Azzurra Stampe