Home/Opere/Maria Luigia d’Asburgo
Autore: Anonimo parmense della prima metà del XIX secolo ( - )

Maria Luigia d’Asburgo

Tipo

Dipinti e Acquerelli

Inventario

497

Vecchio Inventario

117

Tecnica

olio su cartoncino

Misure

S.C.: cm 36 x 28
C.C.: cm 62 x 53 x 8,5

Stato Conservazione

Buono; il restauro (giugno 2006) ha consentito di colmare un foro causato da tarlo e di saldare le fessure che si erano create intorno ad esso. La superficie pittorica è stata reintegrata nelle piccole lacune presenti e il telaio risistemato per permettere la visione di entrambi i lati del cartoncino.

Osservazioni

In cornice di legno dorato a foglia.
Nel dipinto la duchessa indossa un bracciale simile a quello conservato in Museo con il numero di inventario 1561.
Un recente restauro (giugno 2006), resosi necessario per una diffusa crettatura e soprattutto per un evidente rigonfiamento e fessurazione della carta staccatasi dal telaio, ha permesso di individuare, nel verso del foglio, uno studio a carboncino di nudo maschile, chiaramente riconducibile ad ambito accademico.
Questo elemento, oltre all’utilizzo di una comune carta azzurrata, potrebbero ricondurre l’opera ad artista accademico. In passato il ritratto è stato attribuito all’inglese George Hayter e al boemo Johann Anton Pock.

Provenienza

Maria Luigia lasciò questo dipinto in eredità all’amica duchessa di Montebello.

Collocazione

Salone

Note Bibliografiche

M. PELLEGRI, “Il museo Glauco Lombardi”, Parma, Battei 1984, p. 163.
AA.VV., “Gioielli. Moda, magia, sentimento” (catalogo della mostra), Milano, Mazzotta 1986, p. 64.
“Museo Glauco Lombardi”, Milano, TCI 2003, p. 64.
F. SANDRINI, “I gioielli di Maria Luigia”, Parma, MUP 2009, p. 167 e p. 177 [ill. pp. 178-179].
F. MICOLO, G. BAGGIO, E. FREGOSO, “Diritto, cultura giuridica e riforme nell’età di Maria Luigia”, (atti del Convegno – Parma, 14-15 dicembre 2007), Parma, Mup editore, 2011, ill. in copertina.
F. ANEDDA, “Commissioni e paesaggi. La pittura di paese a Parma tra Corte e Accademia”, in F. SANDRINI (a cura di), “Les jolis paysages di Maria Luigia d’Asburgo e la pittura di paesaggio nel ducato di Parma”, Parma, Graphital 2013, ill. p. 89.
F. SANDRINI (a cura di), “Parma 1816: dal ministro Magawly alla duchessa Maria Luigia”, Parma, Graphital 2016, ill. p. 157.
F. SANDRINI (a cura di), “Albertina, la figlia di Maria Luigia d’Asburgo. Vita, pensieri, segreti”, Parma, Grafiche STEP 2017, ill. p. 8.
F. SANDRINI, “Bonaparte n’est plus: la duchessa vedova e la morte del prigioniero di Sant’Elena”, in F. SANDRINI (a cura di), “Napoleone 1821. La morte di Bonaparte: scenari, reazioni, conseguenze nel ducato di Parma”, Parma, STEP 2021, pp. 6-67: ill. p. 36.

Esposizione

Parma, Museo Glauco Lombardi, “La tavola di Maria Luigia”, 10 dicembre 2016 – 19 febbraio 2017
Parma, Museo Glauco Lombardi, “Albertina, la figlia di Maria Luigia d’Asburgo. Vita, pensieri, segreti”, 9 dicembre 2017-18 marzo 2018