Home/Opere/Grotta di Vulcano
Autore: Gaspar (?) Bouttats (Anversa, 1640 - prima del 1695/96) Nicolaus van Hoy (Anversa, 1631 - Vienna, 1679) Carlo Pasetti (Attivo a Ferrara dal 1639 al 1695. - )

Grotta di Vulcano

Tipo

Stampe

Inventario

1053

Vecchio Inventario

15

Tecnica

acquaforte

Descrizione

Nel bordo inferiore: “Grotta di Vulcano per la Squadriglia del Fuoco condotta dall’Ill.mo: et Ecc.mo: Sig: Tenente Generale Reimundus Conte Montecuccoli, con accompaginatura di trenta Ciclopi”. In basso a destra: “Carlo Pasetti Inven Nicolaus van Hoy S.C.M: pic. et delin: G.Bouttat[s] Univers: Vinens: Sculp: et fe”.
Sul retro, a matita, si legge nella grafia di Glauco Lombardi “Festa della contesa dell’aria e dell’acqua – Vienna 1667.”

Misure

foglio cm 28,7 x 44

Stato Conservazione

Abbastanza buono; il foglio, ritagliato e incollato su un cartoncino, presenta foxing e segni di vecchie piagature. Sul lato sinistro si notano tracce di abrasione della carta.

Osservazioni

Le abrasioni e i segni di nastro adesivo sul lato sinistro potrebbero far pensare al fatto che il presente foglio fosse originariamente contenuto in album rilegato.

Collocazione

Carpetta Scenografie

Esposizione

Milano, Palazzo della Triennale, “Il progetto domestico. La casa dell’uomo: archetipi e prototipi”, XVII Triennale di Milano, 18 gennaio-30 marzo 1986