Scatola contenente il necessario per realizzare fiori in tessuto

Datazione

prima metà del XIX secolo

Tipo

Oggettistica Varia

Inventario

1992

Vecchio Inventario

461

Materiale

acciaio, legno, ottone, vetro, pelle, ceramica e cartone, carta, tessuto, filo metallico, seta

Descrizione

La scatola, in cartone rivestito di carta, reca sul coperchio la litografia a colori di un cesto di fiori con indicazione di responsabilità: “Imp. Lith. de M.lle Formentin, rue des S.t Pères, n°10”; inoltre è stampata l’iscrizione: “Boetes Floréal / de Ferlier: / Auteur de la Flore artificielle / Premier Ouvrage sur l’art de faire les fleurs”. All’interno, il contenuto è disposto su due livelli, entro numerosi scomparti (cfr.”Osservazioni”).

Misure

Larghezza: cm 26,5
Profondità: cm 19,5
Altezza: cm 7,7

Stato Conservazione

Buono; il coperchio reca puntinatura di muffa; l’interno del coperchio stesso presenta tracce di colla, a indicare l’avvenuta rimozione di un elemento di rivestimento.

Osservazioni

Il ripiano superiore è suddiviso in dodici scomparti e contiene: quattro ferri in acciaio con un`estremità a sfera di varie dimensioni; un rocchetto di filo di seta verde, due di filo metallico, uno di filo metallico rivestito di carta verde; una pinza con punteruolo in acciaio; due ciotoline in ceramica decorata in oro, con tracce di colore; due blocchetti di sottili strisce di carta velina verde; due mazzetti di foglie di carta; cinque fiori già iniziati; una scatolina di cartone contenente granuli gialli (sul coperchio è scritto: “Semoule / jaune”); numerosi petali in tessuto di varie gradazioni di rosa.
Il ripiano inferiore è a sua volta suddiviso in undici scomparti contenenti: due boccetti di vetro con chiusura in pelle di daino e indicazione “jaune liquide”, che conservano residui di liquido rossastro; due impugnature in legno e ottone; numerose foglie in tessuto; vari mazzetti di foglie in carta; dieci elementi conici di varia misura; un pennellino; numerosi petali in tessuto ed in carta velina bianca; bambagia; un foglio di carta velina tinta in verde; un foglio di carta velina bianca; otto pezzuole di pelle di daino; quattro fiori non completati; quattro mazzetti di fili di ferro di vario spessore; un segmento di filo di ferro con un`estremità avvolta in bambagia; nove sottili strisce di carta velina verde.

Collocazione

Sala Maria Luigia; bacheca centrale