Autore: Anonimo lombardo del XIX secolo

Ritratto di Giuditta Bellerio Sidoli

Datazione

Anni Trenta del XIX secolo

Tipo

Dipinti e acquerelli

Inventario

56

Vecchio Inventario

5

Tecnica

olio su tela

Misure

S.C.: cm 54 x 45,5
C.C.: cm 68,5 x 60,4 x 6

Stato Conservazione

Buono; nel 2021 la tela è stata sottoposta a un intervento conservativo, che dopo una generale detersione superficiale ha consolidato la pellicola pittorica, provvedendo a stuccare una piccola lacuna e a reintegrare alcune piccole cadute di colore (“L’arte del Restauro”, Parma).

Osservazioni

In cornice di legno dorato in foglia.
La repubblicana Giuditta Bellerio Sidoli (1804-1871) era moglie di Giovanni Sidoli e, dopo la sua morte, fu amante di Giuseppe Mazzini.
Il dipinto appare riferibile a un artista lombardo vicino ai modi di Giuseppe Molteni (1800-1867).

Collocazione

Sala Dorata

Note Bibliografiche

“Museo Glauco Lombardi” (catalogo), Parma, Step 1972, (ill. n. 66).
G. GODI, G. CARRARA, “Fondazione Museo Glauco Lombardi”, Parma, Step 1984 (1994), p. 82 e p. 96.
M. PELLEGRI, “Il museo Glauco Lombardi”, Parma, Battei 1984, p. 186.
G. GODI, G. CARRARA, “Fondazione Museo Glauco Lombardi”, Parma, Grafiche STEP 1991, p. 82 [ill. p. 96].
“Museo Glauco Lombardi”, Milano, TCI 2003, p. 72.
P. CONFORTI, “La casa del vescovo. San Guido Maria Conforti storia della famiglia”, Parma, Silva Editore 2015, ill. p. 190.
N. ANTONETTI, G. VECCHIO (a cura di), “Storia di Parma. Da Maria Luigia al regno d’Italia”, vol. VI, Parma, Mup 2016, ill. p. 345.
“Il ruolo civile, economico e politico ddella famiglia Sidoli nell’800 reggiano” – “Bollettino Storico Reggiano”, a. LIV, n. 177, maggio 2022, ill. p. 85.

Esposizione

Torino, Museo Nazionale del Risorgimento Italiano, “Anita e le altre. Storie di donne del Risorgimento”, 19 novembre 2021-20 febbraio 2022