Autore: Scuola parmense della prima metà del XIX secolo

Cerimonia della posa della prima pietra del Ponte sul Taro

Tipo

Stampe

Inventario

1035

Vecchio Inventario

551

Tecnica

acquaforte acquerellata

Descrizione

Sotto si trova scritto: “Sua Maestà la Principessa Imperiale Maria Luigia Arciduchessa d’Austria e Duchessa di Parma Piacenza & Guastalla Si è degnata di solennizzare la Cerimonia di porre la pietra e Medaglie / nelle fondamenta della nuova fabbrica del ponte sul Taro,
corteggiata da S.A.I.R. l’Arciduca Rainieri Vice Re del Regno Lombardo Veneto, da S.Emi.za il Cardinale Caselli / Arcivescovo Vescovo di Parma, S.E. il Sig. Generale Conte di Neipperg Cavaliere d’Onore della prelodata Maestà Sua, come pure dalle Nobilissime Dame, e dal clero il giorno 10 Ottobre dell’Anno 1819”.

Misure

cm 35,1 x 50 (foglio visibile)
C.C.: cm 51,4 x 66,2 x 1,6

Stato Conservazione

Buono

Osservazioni

In cornice di legno naturale.
Il ponte, lungo 565 metri, fu progettato dall’ingegnere parmigiano Antonio Cocconcelli; le statue di Giuseppe Carra collocate alle estermità raffigurano i quattro maggiori corsi d`acqua del Ducato: Parma, Taro, Enza e Stirone.

Collocazione

Sala Maria Luigia

Note Bibliografiche

M. PELLEGRI, “Il museo Glauco Lombardi”, Parma, Battei 1984, pp. 214-215.
“Museo Glauco Lombardi”, Milano, TCI 2003, p. 165.
A. MAVILLA, “Maria Luigia”, Parma, STEP 2007, ill. pp. 86-87.
M. ZANNONI, “L’esercito del Ducato di Parma e Piacenza. Le truppe di Maria Luigia 1814-1847”, Parma, Ermanno Albertelli editore 2012, ill. p. 14.
F. SANDRINI (a cura di), “Parma 1816: dal ministro Magawly alla duchessa Maria Luigia”, Parma, Graphital 2016, ill. pp. 146 e 190.
F. SANDRINI, “Le medaglie del Museo Glauco Lombardi: presenze e assenze in una collezione in divenire”, in “Notiziario del portale numismatico dello Stato” n. 12 – 2018 (atti dell’Incontro di studio “Medaglieri italiani: sistema museale e identità nazionale…” dell’11 maggio 2018), pp. 48-57: p. 53.