Home/Opere/Progetto planimetrico con destinazione espositiva delle sale della Rocchetta nella Galleria Ducale di Parma
Autore: Paolo Toschi (Parma, 1788 - Parma, 1854)

Progetto planimetrico con destinazione espositiva delle sale della Rocchetta nella Galleria Ducale di Parma

Tipo

Disegni

Inventario

869

Vecchio Inventario

223

Tecnica

matita e inchiostro su carta

Descrizione

Ai piedi della pianta è riportata la “Scala di 24 Metri”. Di alcuni vani si indica la destinazione, a matita e a inchiostro rosso. Sulla destra, in alto si trova l’elenco delle varie sale con l’opera che ospiteranno (“n.°1. S.Girolamo / 2. Scodella / 3. Deposizione / 4. S.Placido / 5. Quadri piccoli / 6. Disegni / 7. Paesaggi / 8. Si progetterebbe il trasporto della camera di Fontanellato”.
Sotto è stato scritto, con inchiostro rosso e bruno: “NB oltre al calcolo di quello che potrebbero costare i lavori qui indicati si bramerebbe sapere anche cosa costerebbe l’aggiungere due studi pei concorrenti nel locale sopra le scuole ed attigui al già esistente”. Ancora sotto: “Scuola di Anatomia in faccia a quella del Nudo”. Nel verso, appena visibili, si trovano un profilo virile e la pianta di un edificio a matita, oltre ad appunti di calcolo.

Misure

cm 43,5 x 57,9

Stato Conservazione

Abbastanza buono; la carta presenta piccole macchie e lacerazioni lungo il bordo inferiore, una lacuna in alto a destra, una piega lungo l’asse verticale ed un’altra, più vecchia, lungo quello orizzontale.

Collocazione

Carpetta Disegni

Note Bibliografiche

C. GALLANTI, “Museo Glauco Lombardi – piano terra”, in F. SANDRINI (a cura di), “Paolo Toschi (1788-1854) incisore d’Europa”, Parma 2004, pp. 211-220: p. 216.
S. VERDE (a cura di), “L’Ottocento e il mito di Correggio”, Milano, Silvana Editoriale S.p.A. 2020, scheda di C. MAMBRIANI, pP. 68-69, ill. p. 62.