Home/Opere/Personaggi in costume dell’ultimo ballo alla corte di Parma – quattro figure
Autore: Guido Carmignani (Parma, 1838 - Parma, 1909)

Personaggi in costume dell’ultimo ballo alla corte di Parma – quattro figure

Datazione

1859

Tipo

Disegni

Inventario

587

Vecchio Inventario

130

Tecnica

matita e acquerello su carta e matita su carta

Descrizione

Si tratta di quattro fogli distinti, due dei quali riportano un disegno a matita, gli altri a matita ed acquerello, riuniti entro un’unica cornice. Ognuno, nella zona bassa, presenta un’iscrizione a matita. Da sinistra: 1) “Signora Elisa Rossi”; 2) “Coustume [sic] du temp de Francois II” a sinistra, e a destra: “Conte Alberto Sanvitale”;
3) “Apertura nella manica bianca. Bottoni d’argento. Fodero del pugnale giallo. Calzoni lacca rosata” a sinistra, e a destra:”Capello [sic] g… con piume nere”. Appena più in alto, a china: “Mojares”; 4) In alto: “Sul fianco – 2 pistole entro la fascia”. In basso a sinistra: “Cost.ungherese – fascia attraverso nero e oro” e in basso verso destra: “Bleu violaceo i calzoni – Conte Duglas Scotti”.

Misure

S.C.: cm 28,4 x 60,3
C.C.: cm 37 x 67,7 x 2

Stato Conservazione

Abbastanza buono; la carta reca una leggera puntinatura di muffa. Alcuni fogli mostrano bordi ritagliati in modo da far loro assumere dimensioni analoghe.

Osservazioni

In cornice di legno color bronzo.
In occasione del Carnevale del 1859 Guido Carmignani ricevette dalla Duchessa Reggente Luisa Maria di Borbone l’incarico di eseguire sei figurini per maschere per il Ballo che si sarebbe tenuto il 5 marzo, al quale peraltro partecipò ritraendo in rapidi schizzi alcuni degli illustri partecipanti.
Lombardi acquistò dalla sorella di Guido Carmignani, Adele (Biblioteca Comunale di Mirandola, raccolta Gavioliana, archivio Lombardi, L4 B11) l’intera serie, che comprende anche l’inv. 583 del Museo e altri fogli in collezione privata.

Acquisizione

Eredi Carmignani

Collocazione

Segreteria

Note Bibliografiche

A. ALESSANDRI, “Notizia sulla vita e sulle opere di Guido Carmignani”, Parma, Officina d’Arti Grafiche 1910, pp. 29-30.
AA.VV., “1860 prima e dopo. Gli artisti parmensi e l’Unità d’Italia” (catalogo della mostra), Parma, Fondazione Cariparma 2011, p. 25.
F. SANDRINI (a cura di), “Glauco Lombardi (1881-1970) molto più di un collezionista”, Parma, Grafiche STEP 2011, p. 58 e p. 131.
F. SANDRINI (a cura di), “Maria Luigia e le violette di Parma”, Parma, STEP 2013, ill. p. 69.
M. BIANCHI, “La migliore delle contesse. Profilo biografico di Albertina Sanvitale”, in F. SANDRINI (a cura di), “Albertina, la figlia di Maria Luigia d’Asburgo. Vita, pensieri, segreti”, Parma, Grafiche STEP 2017, ill. p. 587.

Esposizione

Venezia, Palazzo Grassi, “Mostra del Costume nel Tempo”, 25 agosto-14 ottobre 1951
Parma, Palazzo Bossi-Bocchi, “1860 prima e dopo. Gli artisti parmensi e l’Unità italiana”, 15 gennaio-27 marzo 2011″