Personaggi in costume dell’ultimo ballo alla corte di Parma – cinque figure
- Datazione
1859
- Tipo
Disegni
- Inventario
583
- Vecchio Inventario
128
- Tecnica
matita su carta
- Descrizione
Sotto ognuna delle figure è scritto il nome del personaggio; da sinistra: “Conte Crescini P.”, “March. Lalatta”, “Conte Chambord – Doge”, “La Duchessa Anna d’Austria”, “Pittore L.Rossi, Senatore veneto”.
- Misure
S.C.: cm 27,3 x 49,4
C.C.. cm 36,7 x 58,9 x 2- Stato Conservazione
Discreto: la carta presenta una fitta puntinatura di muffa, arricciature e due pieghe che corrono nel senso dell’altezza. Nel verso sono visibili tracce di stiratura del foglio.
- Osservazioni
In cornice di legno color bronzo.
In occasione del Carnevale del 1859 Guido Carmignani ricevette dalla duchessa reggente Luisa Maria di Borbone l’incarico di eseguire sei figurini per maschere per il ballo che si sarebbe tenuto il 5 marzo, al quale peraltro partecipò ritraendo in rapidi schizzi alcuni degli illustri partecipanti.
Lombardi acquistò dalla sorella di Guido Carmignani, Adele (Biblioteca Comunale di Mirandola, raccolta Gavioliana, archivio Lombardi, L4 B11) l’intera serie, che comprende anche l’inv. 587 del Museo e altri fogli in collezione privata; nell’atto d’acquisto si specifica che “Cinque di questi disegni sono di mano della Duchessa ed hanno postille autografe”, indicando dunque come autrice di questi bozzetti la reggente, il cui tratto è meno sicuro dei fogli relativi all’inv. 587.- Acquisizione
Eredi Carmignani
- Collocazione
Segreteria
- Note Bibliografiche
A. ALESSANDRI, “Notizia sulla vita e sulle opere di Guido Carmignani”, Parma, Officina d’Arti Grafiche 1910, pp. 29-30.
F. SANDRINI (a cura di), “Glauco Lombardi (1881-1970) molto più di un collezionista”, Parma, Grafiche STEP 2011, p. 58 e p. 131.- Esposizione
Venezia, Palazzo Grassi, “Mostra del Costume nel Tempo”, 25 agosto-14 ottobre 1951