Autore: Giuseppe Lucatelli (Mogliano, Macerata, 1751 - Tolentino, Macerata, 1828)

Ultimo ritratto di Giambattista Bodoni

Tipo

Dipinti e acquerelli

Inventario

167

Vecchio Inventario

379

Tecnica

olio su tela

Misure

S.C.: cm 63,9 x 50,5
C.C.: cm 81,9 x 68,8 x 5

Stato Conservazione

Buono.

Osservazioni

In cornice in legno.
Basandosi sui dati biografici dell’artista e su considerazioni relative alla moda del tempo, Sandrini suggerisce di collocare il dipinto intorno al 1805-1806, ultimo anno della presenza del pittore a Parma; i tagli del prefetto napoleonico Junot alle attività artistiche in cui Lucatelli, di cui sono noti altri due precedenti ritratti del Bodoni, era impegnato dal 1803 (copia degli affreschi in San Paolo) potrebbero essere motivo della sua partenza e della conseguente incompiutezza dell’opera.

Collocazione

Sala Paolo Toschi

Note Bibliografiche

G. LOMBARDI, “Ritratti sconosciuti di G.B.Bodoni”, estratto da “Bodoni”, Pubblicazione d’Arte Grafica in occasione delle Manifestazioni Parmensi, Parma 1940-41.
AA.VV., “Giornate Stendhaliane” (catalogo della mostra), Parma, Fresching 1950, pp. 57.
“Museo Glauco Lombardi” (catalogo), Parma, Step 1972, (ill. n. 59).
V. VACCARO (a cura di), “Il cimelio tipografico pittorico di Giambattista Bodoni”, Parma, Artegrafica Silva 1983, p. 16 (ill.)
G. GODI, G. CARRARA, “Fondazione Museo Glauco Lombardi”, Parma, Step 1984 (1994), pp. 139-140.
M. PELLEGRI, “Il museo Glauco Lombardi”, Parma, Battei 1984, pp. 54-55.
L. FARINELLI, C.MINGARDI (a cura di), “Giambattista Bodoni”, Parma, Franco Maria Ricci 1989, p. 172.
G. GODI, G. CARRARA, “Fondazione Museo Glauco Lombardi”, Parma, Grafiche STEP 1991, p. 140 [ill. p. 139].
G. MARCENARO, P. BORAGINA, “Italie, il sogno di Stendhal” (catalogo della mostra), Milano, Silvana Editoriale 2000, p. 207.
L. PELIZZONI, “Il contributo dell’artigianato allo sviluppo della cultura”, in A. MORDACCI (a cura di), “Arte e mestieri a Parma dal MedioEvo al Ventesimo secolo”, Parma, Step 2006, pp. 121-141: ill. p. 123.
A. DE PASQUALE, G. GODI (a cura di), “Il Ducato in scena. Parma 1769: feste libri, politica”, Parma, Step 2009, p. 204 [scheda di Francesca Sandrini].
A. DE PASQUALE (a cura di), “Lo sguardo della perfezione. Ritratti di Giambattista Bodoni del XVIII e del XIX secolo: modelli e copie” (catalogo della mostra), Parma, Museo Bodoniano 2011, pp. 34-35 [ill].
G. RONCHI (a cura di), “Storia di Parma IX, Le lettere”, Parma, Step 2012, ill. p. 241.
A. DE PASQUALE, “I capolavori della tipografia di Giambattista Bodoni”, Parma, MUP 2012, ill. in copertina.
V. LESTER, “Giambattista Bodoni. His Life and His World”, Boston, David R. Godine 2015, ill. 16.
M. CAPRETTI e P. MESOLELLA, “L’abate don Pietro Antonio Maria Zani fidentino autore dell’Enciclopedia Metodica Critico-Ragionata delle Belle Arti”, Parma, Toriazzi 2016: ill. p. 166.
S. PENNESTRÌ (a cura di), “Complesso monumentale della Pilotta. Il medagliere”, vol. I, Roma, Istituto Poligrafico e Zecca di Stato, ill. p. 81.
A. MOSCA, “Tolentino via vai”, parte I, “L’odonomastica del centro storico”, Tolentino, Anonima Compagnie indipendenti 2022: ill. p. 95.

Esposizione

Parma, Ridotto del Teatro Regio,”Giornate Stendhaliane”, settembre-ottobre 1950
Parma, Ridotto del Teatro Regio, “Mostra dell’Accademia parmense 1752-1952”, giugno-settembre 1952
Parma, Biblioteca Palatina, “Co’ tipi bodoniani. Giambattista Bodoni nell’Europa neoclassica”, 21 settembre-31 ottobre 1990
Genova, Palazzo del Bianco di Chiavari e della Riviera Ligure, “Italie, il sogno di Stendhal”, 23 marzo-20 maggio 2000
Parma, Biblioteca Palatina, “Il Ducato in scena. Parma 1769: feste libri, politica”, 25 settembre–30 novembre 2009
Parma, Bibloteca Palatina, “Lo sguardo della perfezione. Ritratti di Giambattista Bodoni del XVIII e del XIX secolo: modelli e copie”, 24 settembre – 24 novembre 2011