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Autore: Jean Baptiste Isabey (Nancy, 1767 - Parigi, 1855)

Maria Luigia a letto alle Tuileries, dopo la nascita del Re di Roma

Datazione

1811 ca.

Tipo

Dipinti e Acquerelli

Inventario

44

Vecchio Inventario

20

Tecnica

acquerello su carta

Descrizione

L’acquerello raffigura Maria Luigia a letto mentre riceve la visita della duchessa di Montebello; in piedi sulla sinistra è il medico dell’imperatrice (Corvisart) che stringe tra le mani un piccolo busto.

Misure

S.C.: cm 24 x 20,5 (foglio visibile)
C.C.: cm 42 x 36,4 x 5,3

Stato Conservazione

Buono

Osservazioni

In cornice di legno dorato in foglia.
Del presente acquerello esiste una copia presso gli eredi Montebello a Biarritz recante l’iscrizione: “Dessiné par Marie-Louise pour son Amie la Duchesse de Montebello”, dunque realizzata da Maria Luigia e da lei donata alla Montebello nel 1813. In essa, per tradizione, risultano scambiate le identificazioni dei personaggi femminili; la stessa inversione è riportata anche in un elenco stilato da Stefano Sanvitale verso l’inizio del XX secolo, in cui questo dipinto è accuratamente descritto e valutato 800 lire in quanto “bellissima, interessantissima Miniatura” (arch. Sanvitale, cont. 87, fasc. 4/18). Tra le schede di notificazione di opere d’arte delle collezioni Sanvitale compilate nel 1927 (arch. Sanvitale, cont. 95/5, fasc. 1/91), viene descritto un simile acquerello, forse da indentificare con quello in esame, definito “Lavoro assai fine e caratteristico”, sul quale si leggeva a matita la firma “Isabei 1813”.

Acquisizione

Acquistata da Glauco Lombardi presso il conte Giovanni Sanvitale nel 1934 per lire 5.000

Collocazione

Sala Affetti

Note Bibliografiche

“Museo Glauco Lombardi” (catalogo), Parma, Step 1972, (ill. n. 16).
AA.VV., “Dalla casa al museo. Capolavori da fondazioni artistiche italiane” (catalogo della mostra), Milano, Electa 1981, p. 111.
M. PRAZ, “La filosofia dell’arredamento”, Milano, Longanesi 1981, pp. 188-189.
L. FARINELLI, “Maria Luigia duchessa di Parma”, Milano, Rusconi 1983, p. 66.
G. GODI, G. CARRARA, “Fondazione Museo Glauco Lombardi”, Parma, Step 1984 (1994), p. 81 e p. 93.
M. PELLEGRI, “Il museo Glauco Lombardi”, Parma, Battei 1984, pp. 130-131.
P. MANSEL, “The Eagle in Splendour. Napoleon I and his Court”, London 1987, pp. 122-123.
G. GODI, G. CARRARA, “Fondazione Museo Glauco Lombardi”, Parma, Grafiche STEP 1991, p. 81 [ill. p. 93].
G. CIRILLO, “Maria Luigia e le arti”, in in AA.VV., “Maria Luigia. Donna e sovrana. Saggi” (catalogo della mostra), Parma, Ugo Guanda Editore 1992, pp. 15-40: p. 16.
“Museo Glauco Lombardi”, Milano, TCI 2003, p.154.
A. MAVILLA, “Maria Luigia”, Parma, STEP 2007, ill. p. 36.
F. SANDRINI (a cura di), “Les jolis paysages di Maria Luigia d’Asburgo e la pittura di paesaggio nel ducato di Parma”, Parma, Graphital 2013, p. 26 [ill. p. 27].
R. DE CREPY, “Louise Lannes duchesse de Montebello. L’épopée napoléonienne coté femme”, Parigi, Editions de la Bisquine 2017, ill. p. III.
C. É. VIAL, “Marie-Louise”, Parigi, Perrin 2017, ill. tra p. 208 e p. 209.
S. CORDIER, “Napoléon. La Maison de l’Empereur” (catalogo della mostra), Montréal, Musée des Beaux-Arts Montréal – Hazan 2018, ill. n. 35 a p. 52.

Esposizione

Venezia, Palazzo Grassi, “Mostra del Costume nel Tempo”, 25 agosto-14 ottobre 1951
Milano, Museo Poldi Pezzoli, “Dalla casa al museo. Capolavori da fondazioni artistiche italiane” (catalogo della mostra), 10 dicembre 1981-28 febbraio 1982