Ritratto della cantante Lucrezia Agujari detta la “Bastardella” (?)
- Tipo
Dipinti e acquerelli
- Inventario
19
- Vecchio Inventario
104
- Tecnica
olio su tela
- Misure
S.C.: cm 63,5 x 53,5
C.C.: cm 76 x 66,5 x 4- Stato Conservazione
Buono; l’opera è stata restaurata.
- Osservazioni
In cornice recente dorata.
La cantante Lucrezia Agujari (Ferrara 1747 – Parma 1783), le cui doti di contralto furono apprezzate dallo stesso Mozart, sposò il Maestro parmigiano Giuseppe Colla, direttore dell’Orchestra Ducale. Alla sua morte ebbe funerali pubblici e fu sepolta nella chiesa del Carmine.
La tradizionale attribuzione a Jean-Marc Nattier (1685-1766), priva di avvalli documentari, è da escludere sulla base del fatto che questi sospese l’attività pittorica dal 1762, prima che la giovane Agujiari fosse presentata al pubblico e avesse varcato i confini italiani.
Recentemente, Giuseppe Cirillo ha suggerito di riconoscere nella donna ritratta la cantante Caterina Gabrielli, detta “la Coghetta”; dal confronto con il ritratto della Agujari conservato presso il Conservatorio di Parma si notano in effetti alcune differenze fisiognomiche che potrebbero mettere in dubbio l’identità della signora ritratta.- Acquisizione
Il quadro fu acquistato da un antiquario.
- Collocazione
Sala Dorata
- Note Bibliografiche
“Museo Glauco Lombardi” (catalogo), Parma, Step 1972, (ill. n. 45).
G. GODI, G. CARRARA, “Fondazione Museo Glauco Lombardi”, Parma, Step 1984 (1994), p. 49 e pp. 57-58.
M. PELLEGRI, “Il museo Glauco Lombardi”, Parma, Battei 1984, pp. 58-59.
G. GODI, G. CARRARA, “Fondazione Museo Glauco Lombardi”, Parma, Grafiche STEP 1991, p. 58 [ill. p. 57].
A. CERUTI BURGIO, “Donne di Parma. 20 profili femminili tra ‘400 e ‘800”, Parma, PPS 1994, ill. p. 110.
“Museo Glauco Lombardi”, Milano, TCI 2003, p. 69.
G. CIRILLO, “Nuovi apporti al catalogo e alla pittura parmense del Settecento”, in “Parma per l’arte”, n.s., fasc. 1-2, 2004, p. 89.
A. BASSO, “I Mozart in Italia. Cronistoria dei viaggi, documenti, lettere, dizionario dei luoghi e delle persone”, Roma, Accademia di Santa Cecilia 2006, p. 348, tav. 80.
M. CAPRA, “Il teatro d’opera a Parma. Quattrocento anni, dal Farnese al Regio”, Cinisello Balsamo, Silvana Editoriale 2007, ill p. 64 (II edizione 2023 p. 76).