Home/Opere/Dame di compagnia di Maria Luigia
Autore: George Hayter [?] (Londra, 1792 - Marylebone, 1871)

Dame di compagnia di Maria Luigia

Datazione

Prima metà del XIX secolo

Tipo

Disegni

Inventario

65

Vecchio Inventario

118

Tecnica

matita su carta

Descrizione

L’opera presenta in basso a destra la firma a matita, probabilmente apocrifa. Il foglio, che pare tratto da un taccuino, reca il timbro a secco “BRISTOL PAPER” in basso a sinistra.

Misure

S.C.: cm 13,2 x 19,7 (foglio visibile)
C.C.: cm 27,2 x 33,5 x 6

Stato Conservazione

Buono; la cornice presenta alcune lacune.

Osservazioni

In cornice in legno intagliato a foglia d’oro.
In una stima degli album di proprietà dei conti Alberto e Stefano Sanvitale e già di pertinenza di Sua Maestà Maria Luigia (Museo Glauco Lombardi, archivio Sanvitale, cont. 87, busta 43), nel quale si menzionano varie opere attualmente esposte al Museo, si nomina anche un album, contraddistinto dal n. 23, contenente tra gli altri un disegno a matita intitolato “Ritratti Signorine Scarampi (Due Bosdari, una Borbon del Monte)”. Grazie al suggerimento di Massimo Abate, che ha confrontato volti e notizie della famiglia Bosdari (tra cui le silhouettes presenti nell’album appartenuto ad Albertina Sanvitale, inv. 2595), è possibile identificare con precisione le figlie nate da Elisabetta Monfrault, dama d’onore di Maria Luigia, e Bonaventura Scarampi, Segretario Intimo della duchessa: la dama a sinistra è infatti Gabriella Scarampi, che sposò il cognato Annibale Bosdari in seguito alla morte della sorella Elisa, prima moglie di Annibale qui ritratta al centro. Sulla destra rimane il profilo di Carolina, dal 1842 unita in matrimonio a Francesco Bourbon del Monte.

Provenienza

Raccolta Sanvitale (?).

Collocazione

Sala Affetti

Note Bibliografiche

M. PELLEGRI, “Il museo Glauco Lombardi”, Parma, Battei 1984, p. 177.
“Museo Glauco Lombardi” (catalogo), Parma, Step 1972, (ill. n. 35).
M. BIANCHI, “Il Museo che non c’è: gli acquisti perduti di Glauco Lombardi”, in F. SANDRINI (a cura di), “Glauco Lombardi (1881-1970) molto più di un collezionista”, Parma, Grafiche STEP 2011, pp. 110-168: p. 146 [ill. ].

Esposizione

Venezia, Palazzo Grassi, “Mostra del Costume nel Tempo”, 25 agosto-14 ottobre 1951