Home/Opere/Una via di S. Terenzo (La Spezia)
Autore: Giuseppe Naudin (Parma, 1792 - Parma, 1872)

Una via di S. Terenzo (La Spezia)

Tipo

Dipinti e Acquerelli

Inventario

77

Vecchio Inventario

396

Tecnica

acquerello su carta

Descrizione

L’opera reca, sotto il bordo inferiore, l’iscrizione a matita: “Strada ombrosa che conduce in Santerenzo, nel Golfo della Spezia” e, a destra, la firma.

Misure

S.C.: cm 25,3 x 18,2
C.C.: cm 43,2 x 37,4 x 3,5

Stato Conservazione

Buono

Osservazioni

In cornice in legno dorato in foglia.
Il presente acquerello è menzionato in una stima degli album di proprietà dei conti Alberto e Stefano Sanvitale e già di pertinenza di Sua Maestà Maria Luigia (Museo Glauco Lombardi, archivio Sanvitale, cont. 87, busta 43); in particolare, l’album contraddistinto dal n. 23 conteneva un acquerello raffigurante una “Strada ombrosa presso San Terenzio”. Anche tra i vecchi inventari del Museo [fascicolo grigio], in un elenco di opere provenienti da album, si nomina il presente acquerello.

Provenienza

Raccolta Sanvitale.

Collocazione

Sala Dorata

Note Bibliografiche

M. PELLEGRI, “Il museo Glauco Lombardi”, Parma, Battei 1984, p. 189.
F. ANEDDA, “Commissioni e paesaggi. La pittura di paese a Parma tra Corte e Accademia”, in F. SANDRINI (a cura di), “Les jolis paysages di Maria Luigia d’Asburgo e la pittura di paesaggio nel ducato di Parma”, Parma, Graphital 2013, ill. p. 121.
M. BIANCHI, “La migliore delle contesse. Profilo biografico di Albertina Sanvitale”, in F. SANDRINI (a cura di), “Albertina, la figlia di Maria Luigia d’Asburgo. Vita, pensieri, segreti”, Parma, Grafiche STEP 2017, ill. p. 114.